La Fondazione conserva i seguenti Archivi, la cui importanza è stata messa in evidenza nel corso del Convegno “Gli archivi dei giuristi e la loro tutela” (Roma, 12 aprile 2018):
Archivio Costantino Mortati
La Fondazione conserva l’archivio di Costantino Mortati (1891-1985), emerito di Diritto costituzionale italiano e comparato e vice-presidente emerito della Corte costituzionale. L’archivio, depositato dal Prof. Mario Galizia e dalla Dott.ssa Vittoriana Carusi, comprende un vasto numero di faldoni utili alla ricostruzione del pensiero di Mortati e della dottrina costituzionalista italiana dagli anni Trenta agli anni Settanta. La Biblioteca Mortati è stata invece stata donata dal Prof. Mario Galizia e dalla Dott.ssa Vittoriana Carusi al Dipartimento di Teoria dello Stato (ora Dipartimento di Scienze Politiche) nel 1987 e riordinata nel 1993.
Archivio Vincenzo Zangara
Le carte costituenti l’Archivio di Vincenzo Zangara (1902-1985), emerito di Diritto costituzionale italiano e comparato e già vice-segretario del PNF, sono state donate alla Fondazione nel 2018 dai suoi eredi e costituiscono un’ulteriore documentazione sulla vicenda relativa alla dottrina giuspubblicistica italiana.
Fondo Luigi Rossi
Gli eredi di Luigi Rossi (1867-1941), emerito di Diritto pubblico comparato alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma La Sapienza, hanno depositato presso la Fondazione le opere dello stesso. Presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma La Sapienza è conservato il Fondo Rossi, che contiene la Biblioteca dello stesso.